La stazione centrale è diventata un luogo davvero 'centrale'; l'edificio si presenta su due piani principali con tre livelli di collegamento. La lunghezza della galleria in vetro e acciaio, che copre i treni in arrivo e pertaenza secondo l'asse Est-Ovest, è di 321 metri. Le arcate sono interrotte da due torri che ospitano una superficie di uffici pari a 41.000 mq. Dal settembre 2006 è possibile visitare tutta la stazione, che offre anche novità nel campo della tecnica ferroviaria, di costruzione dei binari e di qualità di materiali, per un'ora con guida specializzata per il prezzo forfettario di 150 € a gruppo. La coperta in vetro ed acciaio presenta anche un impianto fotovoltacio capace di fornire elettricita' a 40 famiglie all'anno. Tutta l'area intorno alla nuova stazione è stata rifunzionalizzata rispetto alla nuova costruzione, con viali, ponti sul fiume Spree e prati verdi.
martedì 7 luglio 2009
Berlino: la nuova stazione centrale
La stazione centrale è diventata un luogo davvero 'centrale'; l'edificio si presenta su due piani principali con tre livelli di collegamento. La lunghezza della galleria in vetro e acciaio, che copre i treni in arrivo e pertaenza secondo l'asse Est-Ovest, è di 321 metri. Le arcate sono interrotte da due torri che ospitano una superficie di uffici pari a 41.000 mq. Dal settembre 2006 è possibile visitare tutta la stazione, che offre anche novità nel campo della tecnica ferroviaria, di costruzione dei binari e di qualità di materiali, per un'ora con guida specializzata per il prezzo forfettario di 150 € a gruppo. La coperta in vetro ed acciaio presenta anche un impianto fotovoltacio capace di fornire elettricita' a 40 famiglie all'anno. Tutta l'area intorno alla nuova stazione è stata rifunzionalizzata rispetto alla nuova costruzione, con viali, ponti sul fiume Spree e prati verdi.
Etichette: Berlino Architettura