sabato 29 settembre 2007

Berlino Alexanderplatz - quartiere 'Mitte' - Centro

La piazza più famosa di Berlino può essere una vera delusione per l'italiano in visita. Cerchiamo di capire il perchè e cerchiamo di capire anche che cos'è questa piazza. Partiamo dal nome che deriva da uno zar russo in visita alla città. Per onorare l'ospite in visita, lo zar Alessandro I, il Kaiser Federico Guglielmo III, nel 1805, cambiò il nome alla piazza, esistente sin dal XIII secolo, "Alexanderplatz".
L'attuale Alexanderplatz [oppure Alex, come la chiamano affettuosamente i berlinesi] si trova nel quartiere Mitte, quindi nel centro della capitale, un po' spostata verso Est. Alex è un importante snodo di tram, bus, metroplitane, auto e treni. Storicamente è un luogo di negozi, gallerie, locali, ristoranti, parchi, sede della torre della televisione, edifici residenziali, uffici, hotel, e centri commerciali. Chi si dà appuntamento ad Alex deve sempre dire esattamente dove, , indicando piuttosto un luogo preciso, 'la fontana socialista', oppure 'l'orologio mondiale', 'sotto la torre'. Comunque per visitare l'intera piazza, consiglio di fare così:
1) Scendere alla fermata metropolitana 'Alexanderplatz', salire in supeficie e procede a piedi fino alla torre.
2) Salire in cima alla torre, 10 €, e farsi un'idea generale della città; in questo modo comincerete ad orientarvi e probabilmente vi divertirete a capire dov'è situato il vostro hotel.
3) Scendere e decidere dove incamminarsi, insomma cosa approfondire.
Ad Alex si può andare al cinema, prendere un treno, mangiare una bistecca di manzo, visitare le statue di K. Marx e F. Engels, fare shopping, prendere la metropolitana, visitare il comune, visitare la più vecchia chiesa di Berlino, mangiare un Kebap, comprare un Pc e/o BigMac, sedersi, partecipare alla festa del sindacato il I maggio con Wurtsel e birra, partecipare alla "Hanf parade" ecc... Per quelli in vena di giocare, si può andare al casinò, situato nell'architettonicamente orrendo edificio a 50 piani [in foto proprio dietro la torre]. Per chi volesse capire qualcosa in più può leggere Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz oppure guardare la serie del grande regista tedesco, Reiner Fassbinder "Berlin Alexanderplatz" o semplicemente farsi un giro. Per quest'ultima opzione calcolate almeno 2 ore. Buon divertimento!