Negli ultimi giorni sono comparsi un po' in tutta la città, nei luoghi più noti, nelle strade più frequentate ma anche in stazioni della metropolitana non centralissime, dei poster della Amen. Amen è una giovane impresa che da qualche tempo si dedica alla programmazioni di application per iphone e ipad. In particolare cerca di distribuire un suo prodotto, per iphone e ipad, che si chiama Amen. A Berlino, con l’aiuto di studenti della Università della Arti (UdK) hanno diffuso un certo numero di poster con dei messaggi stile twitter. I messaggi sui poster, sfondo nero e scritta in maiuscolo di colore bianco e blu o bianco arancione esprimono dei brevissimi pensieri su luoghi e fatti della città, l’insieme dei quali lungi dal rappresentare una guida di Berlino, esprimono più luoghi comuni o credenze non proprio verificate alla prova dei fatti. L’azione ovvero l’operazione di ‘guerilla marketing’ è riuscita perfettamente nell’intento di far parlare di Amen. E diamo atto agli ideatori dell’azione di essere stati bravi e divertenti. La foto è stata tratta da una pubblicazione su venturevillage.eu che ne ha dato notizia il 22 maggio 2012. I poster si vedono però già da qualche giorno nei più diversi quartieri della città. Per chi viene da fuori forse è difficile capire il gioco di accostamenti che il contenuto dei poster fa. Vale la pena forse soffermarsi su qualcuno per spiegarne il principio. C’è un noto bar a Mitte per esempio, ampio e centrale, frequentato da gente con i pc portatili pardon Macintosh. L’accesso a internet senza fili è gratuito; il bar si chiamo Sankt Oberholz. Quelli di Amen allora hanno scritto ‘Sk. Oberholz is the best place to charge your Mac in Berlin’, prendendo forse un po’ in giro quelli che stanno lì ore intere col proprio Mac senza combinarci però un bel niente. Ma solo ricaricandolo. Per ulteriori poster clicca qui