martedì 7 maggio 2013

L'area dedicata a Marx ed Engels: il M.-E.-Forum

berlino_cosa_vedere

Anche se Karl Marx non era di Berlino, ma di Treviri, tuttavia nella capitale tedesca non sono rari i monumenti, le scritte o le statue dedicate al padre del comunismo e redattore, insieme con Friedrich Engels, del Manifesto del partito comunista. Grazie alla DDR, nei quartieri orientali della città e soprattutto a Mitte, quindi in pieno centro, è possibile scorgere alcuni monumenti a loro dedicati e degni di segnalazione. In particolare risultano molto apprezzate le statue del Karl Marx e Friedrich Engels, situate nella Alexanderplatz, in un’area chiamata Marx-Engels Forum. I visitatori di Berlino, nel percorrere l’asse Est-Ovest da Alexanderplatz alla nota Porta di Brandeburgo, amano farsi fotografare accanto o sulle ginocchia di Marx.

Marx ed Engels spostati per fare posto ai lavori

Il Forum è stato inaugurato nel lontano 1986 dalle autorità della DDR, quando la Repubblica democratica tedesca sembrava potesse esistere per sempre, anche se la progettazione in senso socialista per quell’area iniziò già a fine anni ‘40. La creazione del forum aveva una connotazione fortemente ideologica: con essa la DDR rendeva omaggio ai massimi filosofi del socialismo, dedicando loro un ampio spazio al centro di Berlino (Est), allora capitale della DDR. Il complesso monumentale, prima di essere spostato dalla sua posizione originale per fa spazio ai lavori della nuova linea della metropolita (la U5), occupava un'area prominente della Alexanderplatz, chiaramente visibile dalla torre della televisione come da questa immagine, ma non proprio spettacolare per chi percorreva i due assi viari che incorniciavano il monumento.
berlino_monumentiDopo il recente spostamento, in uno spazio più ristretto ma comunque in estrema prossimità all’area originaria, vi sono stati degli attacchi da parte del ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer (della CDU) miranti ad una rimozione definitiva del forum. È ovvio che la rimozione non avverrà, anche perché è una faccenda di competenza delle autorità regionali, cioè della città di Berlino, e non del governo federale. Si tratta in definitiva di una boutade, mossa da chiari interessi ideologici e che nulla ha a che vedere con la geografia monumentale e la memoria storica della città. Ad ogni modo nella versione originale, bella e poco spettacolare, il Marx-Engels-Forum risulta essere costituito da una superficie avente un raggio di 30 metri, con al centro le due sculture (opera di Ludwig Engelhardt). A breve distanza 4 gruppi di doppie stele di bronzo, opera di Peter Voigt e Arno Fischer, su cui sono incise delle foto che rappresentano il movimento operaio della DDR. Chiudono l’ensemble due rilievi in bronzo dal titolo ‘Dignità e bellezza degli uomini liberi’, opera di Margret Middell. La posizione attuale del forum, nascosta tra alti alberi, non permette un apprezzamento integrale dell’opera pur continuando a rimanere un’attrazione molto gradita dai turisti soprattutto nelle miti giornate estive. Il Karl-Marx-Forum si trova attualmente all’angolo tra Karl-Liebknecht-Str. e Spreeufer.