Degna di essere considerata una vera e propria azione artistica e di guerrilla-marketing quello che è riuscito a fare la Volkswagen a Berlino, nella fermata della metropolitana ad Alexanderplatz. Non sappiamo se per pubblicizzare un nuovo modello di automobile o semplicemente per rinfrescare la sua immagine di azienda (innovativa?), sicuramente l'azione dal titolo 'Fast Lane' è riuscita nei propri intenti ed il pubblico l'ha apprezzata. Un team di alcuni operai ha impiegato alcune ore per montare uno scivolo in plastica, che chiunque ha potuto usare e che ha permesso di evitare scendere per le scale e di ridurre così i tempi di percorrenza tra la fermata di una linea e quella di un'altra (ad Alex, come la chiamano affettuosamente i berlinesi, s'incontrano la linea U2, la linea U6 e la linea U5, nonché le linee della S-Bahn e quelle dei treni regionali). Non sappiamo se l'azione si sia conclusa o se è ancora possibile 'parteciparvi', comunque nei giorni scorsi c'era e molti usavo lo scivolo senza preoccuparsi di sembrare bambini: studenti universitari, nerd, manager in abito, punk e donne in minigonna. Tutti hanno usato ed apprezzato lo scivolo!