martedì 7 settembre 2010

Industrie manifatturiere a Berlino? In crescita

Berlino_politica_industria

Nell'immaginario collettivo tedesco Berlino è una città piuttosto povera, liberale, turistica, nottambula e....Senza industrie manifatturiere. Contro questo stereotipo (che corrisponde a verità se la stessa presidenza del consiglio regionale afferma che l'industria manifatturiera contribuisce per il solo 11% alla produzione di ricchezza a Berlino) la regione ha dato via ad una campagna di immagine che dovrebbe attrarre investitori da altre regioni tedesche, ma soprattutto dall'estero. In questa prima fase della campagna, battezzata col nome 'Ich bin ein Berliner', (la frase che Kennedy pronunciò in tedesco nel suo celebre discorso a Berlino il 26 Giugno del 1963) il borgomastro Klaus Wowereit (della SPD) vuole rafforzare lo spirito di corpo degli attori dell'industria manifatturiera in città. Successivamente invece gli spot e le presentazioni faranno il giro del mondo, con l'obiettivo di attrarre capitali verso la piuttosto depressa economia della regione di Berlino. L'azione è parte di un più grande progetto d'immagine che Berlino sta attuando da circa un anno. Si tratta del progetto be Berlin, un grosso sforzo regionale - anche in termini di risorse finanziarie -per diffondere e rafforzare l'immagine di Berlino non solo all'interno degli stessi confini regionali/nazionali ma anche nel mondo. La campagna, fortemente voluta dal sindaco Wowereit, fa leva anche su una serie di (simpatici?) stereotipi diffusi sui berlinesi, primo fra tutti quello che li vedi burberi e allo stesso tempo simpatici (un po' come si dipingono i cittadini romani in Italia) sintetizzati nella formula 'Herz und Schnauze' (in italiano sarebbe 'cuore e muso') che ormai campeggia ovunque in città sotto forma di adesivi e poster. La campagna ha trovato già alcuni imitatori come il quotidiano conservatore Berliner Morgenpost. Nelle settimane scorse il quotidiano berlinese ha lanciato anch'esso una propria compagna pubblicitaria, che fa l'occhiello a 'be Berlin'. Nelle stazioni della metropolitana si vedono poster di una cameriera di una nota birreria berlinese con una maglietta su cui si può leggere 'Mancia o muso' (cioè: o mi dai la mancia o ti tratto male/stai zitto. 'Schnauze' significa anche 'sta zitto'). A nostro avviso la frase è un po' forte e mette in ombra un po' le altre qualità dei berlinesi, come la tolleranza. Ma se così ha voluto la regione, una valutazione dei pro e contro l'avranno fatta.