giovedì 7 ottobre 2010

Varie mostre ad Ottobre e Novembre 2010

È sempre un piacere, un'emozione, per noi emigrati venire a conoscenza di connazionali che riescono ad esibire le proprie creazioni a livello internazionale. E questo non solo perché essi fanno un po' da ponte per noi, con il nostro paese d'origine, ma anche perché spesso si tratta di creazioni davvero interessanti. È il caso della mostra che si apre l'8 Ottobre 2010 a Berlino, nella galleria Strychnin, di Friedrichshain. Il titolo della mostra è 'Apocalisse XXI - nuovo surrealismo italiano'. Presentate saranno le opere di tre artisti del belpaese: Elio Varuna, Franco Losvizzero e Desiderio. Alla presenza dei tre artisti si inaugurerà la loro attesa mostra nella centrale e frequentata Boxhagenerstrasse. un'occasione in più per fare un giro a Friedrichshain.

Berlino_Kal_AddisonAltra interessante mostra, in tutt'altro quartiere e di tutt'altro genere, è quella di Karl Addison. Si tratta di un disegnatore molto versatile e produttivo che mette in mostra alla galleria 'Re Tramp' di Neuköln, una galleria non-profit, le sue opere del periodo di Tokyo, Iraele e Berlino . L'indirizzo di Re Tramp è Reuterstrasse 62, la fermata della metropolitana più vicina è Hermannplatz (linea U7 ed U8).

Segnaliamo infine la mostra che inizierà il 22.10.2010 alla fondazione Deutsche Guggenheim dal titolo Color Fields, dedicata agli artisti espressionisti astratti americani degli anni '60. Tra gli artisti presentati vi saranno, fra gli altri, Morris Louis, Frank Stella e Kenneth Noland. Ricordiamo che il Lunedì alla fondazione Guggenheim si entra senza pagare il biglietto di ingresso, che negli altri giorni costa 4. Per arrivare al museo-fondazione scendere a Friedrichsstrasse con autobus, metro o treno.