sabato 3 marzo 2012

Visita di Berlino in battello: ne vale la pena!

Berlino visita battello

Il fiume di Berlino, la Spree, attraversa la capitale tedesca in senso Est-Ovest. È lungo circa 400 chilometri e navigabile per 160. A Berlino la Spree dà origine ad alcuni canali navigabili, che formano a loro volta un affascinante sistema di chiuse e romantici percorsi. Le imprese che offrono visite in battello sono decine e i percorsi offerti vari. Gli italiani che arrivano a Berlino per la prima volta non si aspettano di trovarsi in una metropoli con un panorama urbano così soprendentemente acquatico e molti di essi decidono, giustamente, di fare un'escursione in battello. Il classico giro in battello viene offerto praticamente da tutti gli armatori. Il percorso prevede un viaggio di circa 1 ora che si riduce a mostrare il meglio della città, con il nucleo urbano della Museuminsel al centro e pochi altri segmenti di interesse storico architettonico poco più a Nord e poco più a Sud. Questo percorso rappresenta anche la scelta più frequente da parte di visitatori incerti che concedono a questo sistema di visitare Berlino solo una piccola chance.

Berlino giro barca battello
Il secondo percorso, grossomodo di 3 ore, consiste in un giro più lungo, che va oltre i confini del quartiere di Mitte e arriva a Nord Ovest, fino ai quartieri di Tiergarten. Il battello attraverso dunque quella parte del fiume da cui si possono ammirare gli edifici del potere più importanti (il Reichstag; la sede della cancelliera; l'edificio della presidenza del consiglio; il palazzo del Presidente della Repubblica - Schloß Bellevue - ed il nuovo edificio del Ministero degli Interni) per ritornare verso il centro, dove il capitano rallenta e lascia ammirare glie edifici storici dell'isola dei musei. Questa è parte centrale, che coincide con la visita breve di cui sopra, è anche la parte del giro dove si vedono più battelli....L'escursione continua dunque verso Est e superata la Museuminsel si entra in un'altro quartiere, anzi in due nuovi quartieri: Kreuzberg a Sud (quindi alla destra) e Friedrichshain a Nord (quindi a sinistra) collegati dal bellissimo Oberbaumbrücke. Qui edifici storici non ve ne sono, ma sicuramente edifici di un certo interesse sì, infatti si tratta della zona di Berlino più ricca di ex fabbriche di produzione industriale, riabilitate ad altro tipo di produzione: piscine (Badeschiff) luoghi di relax e divertimento (spiagge e club sul fiume come il Bar 25 o il Kiki Blofeld), nuovi edifici residenziali con vista panoramica, parchi, centri congressi, l'ambasciata cinese, imprese dell'industria creativa. Il battello arriva fino al quartiere di Treptow-Köpenick dove sembra davvero di essere arrivati fuori città, con a destra gli elegenti edifici dei ricchi della penisola di Stralau e a sinistra il verde intenso del Parco di Treptow (Treptower Park), superato il quale si raggiunge l'isola della gioventà (Jugendinsel, non esiste solo a Cuba)
Berlino cartina fiumedove il battello vira per portare i soddisfatti visitatori sulla terraferma. La gita è finita. I prezzi del primo tragitto variano dagli 8 ai 9,50 € (a seconda dell'armatore e del punto di attracco) per il secondo tragitto invece si parte dai 13 €. Alcuni armatori offrono anche la visita dei canali con battelli più piccoli. Tali offerte sono da prendere in considerazioni perché forniscono al visitatore la possibilità di vedere angoli di Berlino altrimenti difficili da raggiungere. In particolare la zona dei canali di Kreuzberg, il quartiere turco di Berlino, rappresenta davvero uno scrigno di romantici ponti e viali alberati degno di città sull'acqua come Amsterdam o Stoccolma.