giovedì 15 dicembre 2011

Tegel chiude. A giugno il nuovo aeroporto BBI


Dopo la chiusura dell’aeroporto di Schönefeld, leggendario per il ponte aereo di Berlino tra 1948 e 1949, chiuderanno di qui breve anche l’aeroporto di Tegel e l’attuale Schönefeld Flughafen. I due si fonderanno nel nuovo aeroporto BBI, acronimo di Berlin und Brandemburg International. Come al solito vi sono i pro ed i contro, sicuramente i quartieri a ridosso di Tegel possono finalmente vivere con più tranquillità, mentre gli abitanti Berlino Sud –Est, dove si trova l’attuale Schönefeld e dove, ad un solo chilometro di distanza, aprirà il BBI, non smettono di protestare e non si rassegnano al vertiginoso aumento dei rumori. Tegel è piuttosto centrale e con i suoi 15 milioni di passeggeri all’anno è il quarto aeroporto della Germania mentre l’attuale antipaticissimo aeroporto Berlino-Schönefeld, grezzo, brutto e puzzolente (vedi il puzzo di fritto cui sono sottoposti tutti quelli che arrivano con treni e metropolitani durante l’attraversamento del sottopassaggio) si trova lontano dal centro e per raggiungerlo bisogno attraversare un bel pezzo di piena campagna. Ad ogni modo stanno prendendo forma gli ultimi giorni dei due aeroporti; sembra che entro giugno i due si fonderanno e finalmente Berlino avrà il suo aeroporto internazionale, collegato con un treno che, sembra, ogni venti minuti permette di raggiungere Alexanderplatz. La nascita e costruzione del nuovo aeroporto è stata accompagnata da numerose polemiche, soprattutto da parti dei comitati residenti dei quartieri Sud di Berlino, che hanno tentato di limitari i danni ambientali e soprattutto sonori derivanti dalle rotte. Oggi comunque è sicuro che i circa 2,5 miliardi di euro spesi per la costruzione e le diverse migliaia di tonnellate di cemento impiegate non sono stati buttati al vento perché la data di inaugurazione operativa di BBI è ormai certa: ad inizio giugno 2012. Entro quella data saranno dismesse tutte le operazioni nei due altri aeroporti, il personale trasferito, i collegamenti con il centro di Berlino intensificati (mentre spazi vuoti di Tegel saranno solo successivamente rifunzionalizzati). Si sa anche che l’ultimo aereo ad atterrare sarà un velivolo della Berlinair. Salutiamo l’arrivo del nuovo Flugahafen Berlin Brandemburg come opera infrastrutturale necessaria per Berlino, diventata dopo Londra e Parigi la terza capitale turistica d’Europa. A beneficiare di quest’opera saranno in molti e soprattutto tanti polacchi, che senza spendere un euro, si trovarenno un modernissmo e importantissimo snodo internazionale a neanche cento chilometri dal confine!
Aggiornamento al 26.05.2012: come indicato in un apposito articolo su myberlino.com, il nuovo aeroporto di Berlino non sarà inaugurato il 3 giugno 2012. A causa di forti ritardi nella conclusione dei lavori l'apertura viene spostate al 17 marzo 2012.